4.04.2005

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

Messa Esequiale per Il Romano Pontefice Defunto

Venerdì 8 aprile 2005, alle ore 10 sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana sarà celebrata la Santa Messa esequiale per Giovanni Paolo II.
La Chiesa si unisce attorno alla salma di Colui che è stato per lunghi anni il suo Pastore, affinché, riscattato dalla morte, sia accolto nella pace di Dio e il suo corpo risusciti nell'ultimo giorno con tutti i Santi.

****

La liturgia esequiale sarà celebrata dai Cardinali e dai Patriarchi delle Chiese Orientali. Presiederà la concelebrazione il Signor Card. Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio.
Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l'Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica Vaticana e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione.
Gli Em.mi Cardinali che prenderanno parte alla solenne concelebrazione vorranno trovarsi per le ore 9.30 nella cappella di San Sebastiano per indossare le vesti sacre, portando con sé la mitra bianca damascata.

*****

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e devono partecipare alla celebrazione liturgica, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

1. Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;
2. gli Arcivescovi e Vescovi delle Chiese Orientali: il proprio abito corale;
3. gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;
4. i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;
5. i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.
6. i Parroci di Roma: la cotta e la stola rossa.

Città del Vaticano, 4 aprile 2005

Per mandato del Collegio Cardinalizio

† PIERO MARINI
Arcivescovo Tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie


 

 
-->