3.02.2005

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:
S.E. il Sig. Jean Ping, Ministro degli Affari Esteri del Gabon e Presidente della 59ma Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, ha fatto visita stamani, 2 marzo 2005, a Sua Eminenza il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato. Al colloquio hanno assistito S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e S.E. Desiré Koumba, Ambasciatore del Gabon presso la Santa Sede.
S.E. Ping ha chiesto anzitutto di presentare al Santo Padre l’espressione del deferente cordiale saluto e dei migliori auguri da parte dell’ONU e sua personale.
Nel corso del colloquio si sono prese in esame le prospettive di riforma dell’ONU, al presente in avanzata fase di elaborazione, la situazione, ancora preoccupante, di diversi Paesi dell’Africa, con particolare riferimento all’azione dell’Unione Africana. Sono stati pure toccati alcuni aspetti concernenti la collaborazione tra Chiesa e Stato nel Gabon, dove è in vigore un accordo-quadro tra la Santa Sede e la Repubblica gabonese del 1997.

[00276-01.01]

[B0119-XX.01]
-->