9.15.2007

Quel sondino che nutriva Wojtyla

di Luigi Accattoli
Il Corriere della Sera, 15 settembre 2007

La comunicazione è del 30 marzo,il primo impianto a febbraio
Ma l’annuncio arrivò molto dopo

CITTÀ DEL VATICANO - Ricordate papa Wojtyla con il crocifisso nelle mani, ripreso di spalle il Venerdì Santo del 2005, otto giorni prima della morte? Aveva il sondino nasogastrico e per non mostrarlo con un segno così invasivo i responsabili della «famiglia pontificia» decisero che la telecamera lo riprendesse solo da dietro o di lato. L’inserimento del sondino per l’alimentazione sarà annunciato il mercoledì seguente, 30 marzo. Ma in verità il Papa lo portava stabilmente dal lunedì della «settimana santa» e a più riprese gli era stato inserito durante gli ultimi giorni del secondo ricovero al Gemelli, che andò dal 24 febbraio al 13 marzo. Il vero «trattamento medico» delle ultime settimane di Giovanni Paolo II torna d’attualità a seguito della pubblicazione sul numero di MicroMega che giunge ora in edicola di un saggio del medico anestesista Lina Pavanelli che si chiede come mai i medici che avevano in cura il Papa gli abbiano applicato il sondino nutrizionale solo l’ultimo giorno prima del crollo finale: «Un atto troppo tardivo per essere di utilità al paziente».

La studiosa evidenzia poi una «contraddizione» tra «l’esperienza umana di Karol Wojtyla - in qualità di paziente - e le dottrine del bene oggettivo da lui pubblicate, che sono la questione capitale delle crociate politiche degli organi istituzionali della Chiesa». Insomma la Pavanelli viene a esprimere «comprensione» per il comportamento dei medici, che - constatando la gravità della situazione del Papa ormai senza prospettive di guarigione - l’avrebbero lasciato «deperire giorno dopo giorno», evitandogli il calvario di trattamenti invasivi - tipo l’alimentazione artificiale - che la dottrina cattolica ritiene invece imprescindibili e doverosi (vedi in questa pagina altro servizio su un pronunciamento venuto ieri in merito ai malati in «stato vegetativo permanente»). Ebbene senza entrare nella questione medica, né in quella etica, riteniamo che sia possibile una ricostruzione giornalistica dei fatti dai quali - come anticipato sopra - venga a risultare che il sondino era stato applicato molto prima di quando dichiarato. Abbiamo ricostruito la vicenda del sondino con un’inchiesta tra le persone che accostarono il papa lungo l’ultimo mese, Quella sui tempi del sondino è l’unica discordanza di rilievo che l’indagine ha messo in evidenza rispetto alla narrazione delle ultime settimane pubblicata dagli Acta Apostolicae Sedis il 19 settembre 2005. «Il 30 marzo - scrivono gli Acta - veniva comunicato che era stata intrapresa la nutrizione enterale mediante il posizionamento permanente di un sondino nasogastrico».

Era stata «intrapresa» infatti, ma non quel giorno! Alla riga successiva la narrazione ufficiale della morte del Papa così riprende: «Lo stesso giorno, mercoledì, il Santo Padre si presentava alla finestra del suo studio e, senza parlare, benediceva la folla. Fu l’ultima statio pubblica della sua penosa via crucis». Si affacciò - quell’ultima volta - senza sondino, come senza sondino si era già affacciato altre due volte da quando gli era stato inserito con l’intenzione che fosse «permanente». Quando veniva l’ora della finestra gli toglievano il sondino e glielo rimettevano poco dopo. Essendo praticamente annullata la capacità di ingestione di cibi, l’uso del sondino era inevitabile. Ma toglierlo e rimetterlo ogni tre giorni era un tormento che il Papa sopportava male e il medico Renato Buzzonetti ogni volta diceva: «Basta, il Papa non si affaccia più», scontrandosi però con Stanislaw Dziwisz (ora cardinale) che voleva farlo contento: «Il Papa non può essere invisibile». Si arriva al Venerdì Santo, 25 marzo. Partecipa alla Via Crucis dall’appartamento privato. Legge un suo messaggio il cardinale Camillo Ruini: «Offro le mie sofferenze, perché il disegno di Dio si compia e la sua parola cammini fra le genti». Più forte del verbo è l’immagine curva e silenziosa del papa che appare sui maxischermi, ripreso di spalle nella sua cappella, seduto davanti all’inginocchiatoio, che segue la Via Crucis attraverso la diretta di Rai 1, guardando verso un grande schermo piatto, collocato davanti l’altare. Molti si chiesero perché quella sera non fosse stato mostrato il volto del Papa. La verità è che non ebbero il coraggio di levargli e rimettergli il sondino. Era a letto, lo vestirono, lo portarono in cappella, dove ebbe la forza di restare inginocchiato e seduto per un’ora e mezza e stabilirono di riprenderlo di spalle mentre teneva quel crocifisso al quale ormai così tanto assomigliava.

9.14.2007

Jean-Louis Tauran, le Monsieur Islam du Vatican

Henri Tincq
LE MONDE | 14.09.07 | 15h25 • Mis à jour le 14.09.07 | 15h25

Derrière l'entrée de son luxueux appartement, au palais du tribunal, dans l'enceinte même du Vatican, une barrette pourpre posée sur un plateau d'argent indique, selon la tradition romaine, que le cardinal est présent et vous attend... Trajectoire étonnante que celle de Jean-Louis Tauran, pur produit de l'école laïque française devenu "Prince de l'Eglise", ministre des affaires étrangères de Jean Paul II, puis - en fonctions depuis le 1er septembre 2007 - président du dicastère (ministère) du dialogue interreligieux. Benoît XVI lui a demandé de renouer le dialogue de l'Eglise catholique avec l'islam, un an après le séisme provoqué le 12 septembre 2006 par le discours du pape à Ratisbonne (Allemagne). Une citation sur la violence propre à l'islam avait alors enfiévré le monde musulman.


Parcours

1943 Naissance à Bordeaux (Gironde).
1969 Ordonné prêtre à Bordeaux.
1990 Nommé secrétaire à la section des rapports avec les Etats.
2003 Créé cardinal par Jean Paul II.
2003 Nommé archiviste et bibliothécaire du Saint-Siège.
2007 Président du Conseil pontifical pour le dialogue interreligieux.

L'ampleur de la tâche ne semble pas troubler cet homme apparemment fragile, mais au tempérament placide et à la résolution de fer. Elève au lycée Michel-Montaigne de Bordeaux, ce fils d'une famille aisée de négociants, non pratiquante, répondait au questionnaire de rentrée que son projet était de devenir... prêtre. "Je n'ai jamais reçu la moindre remarque moqueuse", observe-t-il. Il fait une expérience de vicaire de paroisse à Bordeaux, mais ce sujet brillant est vite happé par Rome, où il fait ses études à la prestigieuse Grégorienne des jésuites. Licencié en philosophie, en théologie, en droit canon, il est propulsé à l'Académie ecclésiastique qui, depuis trois siècles, forme les diplomates de l'Eglise.

Sa carrière diplomatique le conduit en poste à Saint-Domingue, puis à Beyrouth de 1979 à 1983. De son passage au Liban en guerre, Jean-Louis Tauran retient : "Le Liban est un laboratoire de sciences politiques. C'est là que j'ai tout appris de la richesse et de la complexité du Moyen-Orient." Il y a aussi appris à connaître les chrétiens des pays arabes dont la situation précaire n'est pas un mince enjeu dans le dialogue avec l'islam dont il a aujourd'hui la charge.

Rappelé à Rome à la secrétairerie d'Etat - l'exécutif du Vatican -, il sera de toutes les conversations liées au processus d'Helsinki sur les droits de l'homme. De Stockholm à Vienne et à Budapest, dans l'ombre des cardinaux diplomates de l'ère Paul VI et Jean Paul II - Agostino Casaroli, Achille Silvestrini -, le jeune Tauran assiste à l'effritement de l'empire communiste, rencontre Gorbatchev et des "idéologues" qui discutent avec lui de Bach et de Mozart, mais s'effraient quand il leur parle de liberté d'expression des croyants.

Cette expérience foisonnante le conduit, en 1990, au troisième étage du palais apostolique, le "saint des saints" des collaborateurs les plus proches du pape à la Curie, le gouvernement de l'Eglise. Chaque mercredi soir, Jean Paul II reçoit en audience son "ministre des affaires étrangères". Ils font un tour de la situation internationale, préparent les audiences de chefs d'Etat, mais assez vite la conversation dérive vers l'histoire ou la littérature.

"Je lui parlais de Pascal. Lui de Levinas, qui le fascinait, ou de Descartes", se souvient Jean-Louis Tauran, qui chérit la mémoire d'un pape doté d'un solide sens de l'humour, capable de passer d'une langue à l'autre, prenant ses principales décisions "à genoux en prière dans sa chapelle". Il est témoin de sa "douleur" pendant la guerre de Bosnie : "Le XXIe siècle commençait comme le précédent, avec les guerres, les camps de concentration et la purification ethnique."

Cardinal de Curie, grand commis de l'Eglise, Jean-Louis Tauran veut aujourd'hui servir Benoît XVI avec la même rigueur que son prédécesseur. Dans le monde feutré du Vatican où les appétits de carrière et les batailles de clan ne sont pas absents, il fait sienne la parole de François de Sales : "Ne jamais rien demander. Ne jamais rien refuser." Aussi, quand après la polémique de Ratisbonne et sa visite à la Mosquée bleue d'Istanbul en novembre 2006, Benoît XVI le sollicite pour prendre la tête du Conseil pour le dialogue avec les religions non chrétiennes, islam, bouddhisme, hindouisme - mais pas le judaïsme, traité ailleurs à la Curie -, Jean-Louis Tauran sait que le terrain est miné, mais il ne se dérobe pas.

Venus d'Egypte, du Liban, du Maghreb, de Libye, du Golfe, des télégrammes d'encouragement s'empilent sur son bureau. "Je suis impressionné par cet islam modéré en révolte contre l'islam barbare des terroristes, et qui ne demande qu'à pouvoir s'exprimer."

Pas plus que le pape, il ne croit à un "dialogue théologique" entre chrétiens et musulmans. Il se souvient avec amusement d'une conversation à la gare de Bordeaux entre deux jeunes dont l'un, d'origine maghrébine, demandait à son copain d'origine française : "Explique-moi, toi, comment Dieu peut avoir un fils et comment ce fils peut devenir un homme !" L'incarnation et la Sainte Trinité sont des dogmes aussi incompréhensibles pour un musulman qu'est insaisissable pour un chrétien le dogme musulman selon lequel le Coran a été directement dicté par Dieu et ne peut être interprété.

Pas de dialogue doctrinal, donc, mais un "dialogue existentiel" entre les religions monothéistes est possible. C'est même une "nécessité vitale" et il passe par des échanges à caractère culturel, politique, historique, humanitaire. "Dans les aéroports, je suis toujours frappé de voir des fidèles musulmans se prosterner pour faire leurs prières quotidiennes, dit Jean-Louis Tauran. Les chrétiens ont sans doute à apprendre d'eux dans l'expression publique de la foi. Nous avons peut-être à leur apporter notre expérience sur les droits de l'homme, la liberté de conscience, une saine notion de la laïcité."

Dialoguer, mais avec qui ? L'histoire du dialogue des religions est empoisonnée par l'absence d'interlocuteurs musulmans qualifiés et représentatifs. Le cardinal Tauran ne l'ignore pas, mais il veut partir à la recherche de jeunes universitaires musulmans modérés. Ou de responsables éducatifs, car "c'est sur les bancs de l'école que commence l'apprentissage de la tolérance". Ce diplomate sait aussi pouvoir compter sur l'expérience des nonces à l'étranger, des centres culturels, universités et écoles chrétiennes présentes dans les pays musulmans.

Le chantier paraît immense. Jean-Louis Tauran ne dispose à la Curie romaine que d'une douzaine de collaborateurs, mais il se dit soutenu par le pape, qui ne lui a donné que cette consigne : dialoguer, sans jamais céder au "relativisme", ni à l'"intolérance". Autrement dit, conclut-il, pas question d'affirmer que toutes les religions se valent, mais crier bien haut que "tous ceux qui, d'une manière ou d'une autre, cherchent Dieu ont la même dignité".

Article paru dans l'édition du 15.09.07.

Quei lunghi silenzi sull’agonia di Wojtyla

Lina Pavanelli
La Repubblica, 14 settembre 2007


Non è passato neanche un anno dalla morte di Piergiorgio Welby, ma sembra molto lontana. Aspra è stata la polemica fra laici e rappresentanti autorevoli del potere cattolico sui diritti del malato, eutanasia e accanimento terapeutico. (...)

Il Santo Padre fu ricoverato d’urgenza al policlinico Gemelli l’1 febbraio 2005 per una «laringo-tracheite acuta con laringospasmo» che aveva provocato una drammatica crisi respiratoria. Rimase sotto controllo dieci giorni e poi fu dimesso. Due settimane più tardi il quadro clinico si ripresentò con maggiore gravità, per cui il paziente fu nuovamente ricoverato d’urgenza. Il giorno seguente il ricovero gli fu praticata una tracheostomia e gli fu inserita una cannula respiratoria.

Ci venne spiegato che la causa di queste crisi era una «stenosi funzionale della laringe». La degenza questa volta fu di circa venti giorni, e il paziente venne dimesso il 13 marzo. Nei giorni seguenti il Santo Padre fece due brevi apparizioni alla finestra del suo appartamento senza essere in grado di parlare. I125 marzo fu ripreso di schiena mentre seguiva dal suo studio la via crucis. Si affacciò per l’ultima volta alla finestra dell’appartamento pontificio il 30 marzo. Il giorno seguente avvenne il tracollo, apparentemente a causa di una cistite acuta, che provocò uno shock settico. Morì due giorni dopo.

La stenosi funzionale laringea che affliggeva il papa era una condizione non reversibile, perciò, se il problema delle vie respiratorie non fosse stato risolto, il paziente sarebbe andato incontro a crisi asfittiche sempre più frequenti e pericolose. La situazione del paziente era tal- mente rischiosa che il dottor Buzzonetti aveva, preventivamente, ritenuto indispensabile organizzare sotto la sua personale direzione una struttura complessa, in grado di poter assicurare il controllo permanente del suo assistito. Nel suo libro spiega di aver attivato «un’equipe vaticana multidisciplinare, composta da dieci medici rianimatori, da specialisti di cardiologia, di otorinolaringoiatria, di medicina interna, di radiologia e di patologia clinica, coadiuvati da quattro infermieri professionali».

Grazie alla pronta assistenza assicurata da questa organizzazione, il Santo Padre non morì durante la crisi che lo condusse al secondo ricovero. Il pericolo corso però era stato tale che, in questa seconda occasione, fu eseguito subito l’unico atto terapeutico risolutivo della situazione patologica: il confezionamento di una via respiratoria alternativa (tracheostomia) che, vista la patologia soggiacente, non poteva che essere definitiva.

Dal primo ricovero fino all’ultima crisi, tutte le comunicazioni trasmesse dal portavoce del Vaticano erano focalizzate sull’aspetto respiratorio e fonatorio (...).

L’immagine che però mi restava in mente era anche una crudele, fredda, esposizione di dati evidenti. Il paziente era morto per ragioni che chiaramente non erano state menzionate. (...)

Il papa stava morendo per un’altra conseguenza del coinvolgimento dei muscoli faringo-laringei provocata dal morbo di Parkinson, una conseguenza più lenta a manifestarsi ma che, se non trattata, è ugualmente pericolosa: l’incapacità di deglutire.

Non potendo deglutire, il paziente non era in grado di alimentarsi. Sul pontefice, nell’ultimo mese di vitale conseguenze di questa menomazione erano clamorosamente visibili. (...)

Non avrebbe potuto essere altrimenti: l’apporto nutrizionale era irrisorio, e probabilmente anche l’assunzione dei liquidi era insufficiente. (...) La sua struttura muscolare debilitata dalla denutrizione, oltre che dal morbo di Parkinson, era ormai talmente debole da rendergli faticosa la respirazione anche attraverso la cannula ma soprattutto - questa è la cosa più grave - il sistema immunitario, compromesso dalla denutrizione, era ormai così depresso da non assicurargli più alcuna difesa, per cui una banale infezione è potuta diventare mortale in poche ore.

Nel pomeriggio dello stesso giorno la gravità estrema della situazione convinse finalmente i clinici ad inserire quel sondino che avrebbe dovuto essere stato già collocato da settimane. Troppo tardi.

hiarisco subito che non ho critiche da muovere nei confronti dei medici del papa, anzi, li capisco. (...) Hanno lasciato che il Santo Padre deperisse giorno per giorno, come testimoniano le immagini di quel periodo, nonostante si rendessero conto che in quelle condizioni non avrebbe potuto sopravvivere a lungo.

L’ultimo giorno prima del «crollo» finale il sondino nutrizionale venne applicato. E stato un atto troppo tardivo per essere di utilità al paziente, ma rivela il dramma e il conflitto vissuto dai medici. (...)

È il caso di domandarsi il perché tanta avarizia di notizie, insieme al silenzio da parte di tutti gli organi d’informazione vaticani sulla patologia che portò il papa alla morte. Impossibile dare una risposta, ma è certo che, in questo caso, la «riservatezza» ha aiutato a coprire un’evidente contraddizione tra l’esperienza umana di Karol Wojtyla - in qualità di paziente - e le dottrine del «bene oggettivo», da lui pubblicate, che sono la questione capitale delle crociate politiche degli organi istituzionali della Chiesa.
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